Monte Sante Marie. Il paesaggio come prodotto tipico.
La Tenuta di Monte Sante Marie è una grande azienda agricola biologica nel cuore della Toscana, in quelle Crete Senesi rese celebri dagli scatti dei fotografi, da corse come l’Eroica, le Strade Bianche, il Rally di San Remo (oggi Valtiberina), da un tracciato di pellegrinaggio come il Cammino Lauretano, già importante ramo della via Francigena, da scene di film (‘Io ballo da sola’ e altri) e dalle più belle pubblicità di famose case automobilistiche.
È il paesaggio incantato dei cipressi, dei calanchi, dell’abbazia di Monte Oliveto Maggiore, del Site Transitoire di Jean Paul Philippe, delle colline tondeggianti che si susseguono a perdita d’occhio.
Il centro aziendale è nel borgo medievale di Monte Sante Marie, vecchio di 1300 anni, una volta fortezza e castello, luogo magico di proprietà di una stessa famiglia da generazioni. Dopo decenni di abbandono, trent’anni fa i proprietari si sono trasferiti di nuovo qui lottando faticosamente per recuperare e conservare questo piccolo mondo nascosto fatto di vita reale, misteri non ancora risolti, sotterranei, fughe di cortili, la vecchia scuola, la chiesa, la minuscola stazione ferroviaria, il piccolo cinema di campagna, i muri di pietra e i mattoni. Una miniera di aneddoti, vite vissute, nuove scoperte e sorprese dal passato pressoché quotidiane.
Gran parte degli edifici, il giardino e il parco circostante sono vincolati come beni architettonici e paesaggistici. Qui è tutto vero: niente maquillage, niente fake.
Il borgo di Monte Sante Marie è in cima a una collina, dominante sulla campagna e sull’antica, stretta e polverosa strada di campagna che porta il suo nome, a 25 km da Siena 25 km, a 10 dal Chianti Classico, a 35 da Montalcino e dal suo Brunello, a 90 km da Firenze.
Libri, musica, arte e prodotti bio in un piccolo borgo fantasma nel cuore delle crete senesi.
I proprietari (Stefano è giornalista e scrittore, Daniela un’editrice ed esperta di comunicazione) sono profondamente innamorati di Monte Sante Marie. E amano profondamente anche la letteratura, la musica, i viaggi, l’arte, la poesia, il vino e il buon cibo. Ecco perché hanno trasformato la loro casa e una parte del piccolo paese in una sorta di punto di incontro dove condividere queste passioni con le persone: concerti in casa, mostre, conferenze, spettacoli o semplicemente conversazioni. Monte Sante Marie è un luogo ricco di luoghi grandi e piccoli, appartati e non, interni e all’aperto, ideali per leggere, scrivere, suonare, cantare, dipingere o semplicemente ascoltare.
L’azienda agricola circostante, di 227 ettari, è certificata biologica e coltiva antiche varietà recuperate di grani locali, ulivi e (in una riserva naturale privata lungo il fiume Ombrone) tartufi. Con i grani antichi producono artigianalmente farina, una pasta esclusiva, birra di fattoria e uno straordinario olio extravergine di oliva. Vendiamo tutto questo direttamente in azienda o nel nostro negozio online.
Pionieri dell’agriturismo e dell’ospitalità in campagna negli anni ‘80, hanno appena restaurato un vecchio granaio, arredato con antichi mobili di casa e attrezzi di fattoria a convegni, degustazioni enogastronomiche, spettacoli, seminari e corsi.
La Tenuta è ricca di sentieri privati, strade di campagna e sentieri, percorsi ideali per camminare, correre, fotografare, fare un picnic e osservare gli animali selvatici (cinghiali, volpi, istrici, cervi, tassi e, a volte, lupi).
Monte Sante Marie è anche una tappa ufficiale del Cammino Lauretano appena riaperto, il percorso pedonale che ricalca il tracciato del pellegrinaggio medioevale tra Siena e l’Adriatico.
Essendo sede di una micro casa editrice c’è anche un micro bookshop con la possibilità di acquistare libri editi qui o da altri, dischi insoliti e oggetti di artigianato realizzati qui.
Tra i progetti in corso, il recupero del minuscolo cinema e la realizzazione di una vigna con le varietà misteriose riscoperte per caso nel giardino della villa padronale e nei boschi, tutti vitigni tradizionali, perduti o sconosciuti sui quali si sta ancora studiando. Un’altra storia
emozionante da raccontare.
Per maggiori informazioni visitate il sito della tenuta:
https://www.montesantemarie.bio