Sagre, rassegne ed eventi
Nei mesi estivi, Santa Fiora e i paesi facenti parte del comune, come del resto tutto il monte Amiata, si popolano di eventi, rassegne e sagre. È questo il momento adatto per divertirsi, cenare con gli amici, bere un buon vino e perdersi nel cielo stellato. Le feste che attraggono maggiormente sono: la sagra dell’acquacotta, la sagra del fungo e del marrone, la sagra del Drago e la festa della Madonna delle nevi. Il borgo medioevale risulta attivo durante tutto l’anno e vi sono alcuni eventi peculiari, tra gli altri, che meritano di essere narrati per meglio comprendere le radici e la storia del paese.
La sera del 5 Gennaio abbiamo i tradizionali canti della befana, dove i paesani vanno di porta in porta cantando versi tipici e scaldandosi con qualche bicchiere di vino. Molto particolare è la festa delle Croci, il 3 Maggio, dove il crocifisso miracoloso guida la processione per il paese. Il 29 Luglio è la festa delle patrone Flora e Lucilla, ed è possibile assistere alla popolare sfilata con costumi medioevali. Per terminare, il 30 Dicembre si celebra la fine dell’anno con la famosa fiaccolata, dove vengono bruciate delle pile di legna per tutto il paese.
È così terminato il nostro viaggio tra la storia e la cultura di uno dei borghi più belli d’Italia. Se c’è una immagine che è in grado di riassumere quello Santa Fiora può trasmettere, va identificata all’interno della Peschiera. Nelle notti serene d’estate, difeso da una struttura medioevale, avvolto tra gli alberi e sorretto dalle rocce, l’eco delle note si riflette nello specchio d’acqua, formando una sinergia unica che è in grado di entrare nell’anima dello spettatore grazie a “l’amor che move il sole e le altre stelle”.
Scopri dove dormire e dove mangiare l’ottima cucina toscana.
Link utili
Ufficio promozione Turistica
Sito web del comune