Se hai un luogo del cuore dell’Amiata o della Val d’Orcia lo sei! Partecipa e diventa protagonista de “I luoghi del cuore”, la nuova rubrica di Valdorciamiata nata per far conoscere – in modo diretto e non ‘nel solito modo turistico’ – l’Amiata e la Val d’Orcia attraverso la voce di chi ci abita e di chi l’ha conosciuta.
Con il nuovo anno abbiamo deciso di dar vita a una nuova rubrica su www.valdorciamiata.it.
Valdorciamiata.it è un portale online dal 2019 che racconta l’Amiata e la Val d’Orcia a chi non le conosce e abbia voglia di venire a visitarle.
il nostro è un target turistico, con utenti che arrivano sul nostro sito da ogni parte del mondo, soprattutto da Italia, Germania e Uk, e che sempre più ci richiedono informazioni puntuali e approfondimenti, anche ora che viaggiare non è possibile: eppure si sogna comunque e ci si organizza per quando si potrà muoversi in libertà.
Ma un territorio prima che di luoghi da visitare e da conoscere è fatto di persone che lo vivono. Così dopo un anno difficile e di forzato isolamento vogliamo ascoltare e far ascoltare la voce ‘collettiva’ e sentirci tutti più vicini, facendosi portare per mano da chi questa terra la vive quotidianamente o da chi l’ha visitata.
Nasce così la rubrica ‘i luoghi del cuore’ che intende raccogliere il luogo del cuore e la ricetta locale preferita di persone che qui abitano e lavorano o ci sono passate, innamorandosene. Ci piace l’idea di far conoscere l’Amiata e la Val d’Orcia con un taglio sincero e autentico, anche fuori dai soliti ‘percorsi’ turistici.
Cosa devi fare?
È tutto molto semplice! Segui le istruzioni.
Se sei disponibile a partecipare a questa iniziativa assolutamente gratuita non ti resta che:
- Riempire il modulo sottostante con i tuoi dati.
- Inviarci una tua foto possibilmente sorridente in primo piano.
- Un breve video molto semplice fatto col cellulare in cui presenti il tuo luogo del cuore dell’Amiata o della Val d’Orcia e la tua ricetta locale preferita
o in alternativa, - un testo in cui indichi e racconti il tuo luogo del cuore dell’Amiata o della Val d’Orcia e la tua ricetta locale preferita.
- una breve nota su di te (nome, cognome, e dove vivi e l’attività che svolgi).
Se non vivi qui, raccontaci descrivi in che occasione e come hai conosciuto questa terra.
Se abiti sul territorio segnalaci anche se la tua attività o servizio sono aperti al pubblico. - Accetta la Liberatoria che troverai in fondo al modulo e invialo.
Se partecipi con un video
Nessuna paura: non devi essere un regista! A noi basta un video fatto con il tuo cellulare, che sia spontaneo e che non riprenda minori.
Nel video:
- Presentati con nome e cognome o se vuoi, solo il nome,
- Indica il tuo luogo del cuore dell’Amiata o della Val d’Orcia; descrivilo, indica come raggiungerlo e motiva la tua scelta, il perché lo ritieni un posto del cuore. I motivi possono essere vari, di pura bellezza paesaggistica, storica o anche personali; racconta cosa ti lega a quel luogo che te lo rende così caro e speciale.
- A seguire indica la tua ricetta locale tradizionale preferita e – se la conosci – la ricetta per realizzarla.
- Una volta compilato e inviato il modulo, il video deve essere inviato via Whatsapp al numero 347.6077357, specificando nell’invio anche il proprio nome e il cognome. Oltre al video, puoi allegare foto del luogo o del piatto tipico che citi.
Se partecipi senza creare un video
L’idea di creare un video non ti stimola? Puoi dare il tuo contributo anche scrivendo un testo.
Le informazioni che devi scrivere sono le stesse con le quali avresti fatto il video. Il testo lo puoi scrivere direttamente nel modulo sottostante o allegarlo insieme alla tua foto, sempre sullo stesso modulo. Oltre al testo, puoi allegare se vuoi foto del luogo o del piatto tipico che citi.
Nel testo:
- Racconta quel è il tuo luogo del cuore dell’Amiata o della Val d’Orcia; descrivilo, indica come raggiungerlo e motiva la tua scelta, il perché lo ritieni un posto del cuore. I motivi possono essere vari, di pura bellezza paesaggistica, storica o anche personali; racconta cosa ti lega a quel luogo che te lo rende così caro e speciale.
- A seguire indica la tua ricetta locale tradizionale preferita e – se la conosci – la ricetta per realizzarla.
Quindi….
Dalle situazioni più conosciute a quelle più curiose o nascoste, dai piatti tradizionali che tutti conoscono a quelli più familiari tramandati di nonna in nonna, inviaci le tue testimonianze, in video, in testo o in foto, di ciò che dell’Amiata o della Val d’Orcia porti con te.
I video e i testi con la foto saranno caricati sul nostro sito nella rubrica dedicata e diffusi nei nostri canali social (Facebook, Instagram, YouTube, Twitter, Linkedin, Vimeo).
Contiamo sulla simpatia e intelligenza di chi aderirà al nostro invito: non verranno pubblicati video osceni, scene di violenza, pubblicità più o meno occulta.
Esamineremo tutti i contributi e pubblicheremo solo quelli da noi ritenuti idonei, perché veri, autentici, spontanei.
Le interviste verranno selezionate e filtrate a insindacabile giudizio del comitato di redazione