Il Parco Museo Minerario di Abbadia San Salvatore è una delle mete che non va tralasciata di visitare, quando si arriva sul Monte Amiata che sia per un periodo di vacanza o un viaggio di lavoro.
Una esperienza unica che lascia il segno a chi non ha alcuna conoscenza della vita sotterranea che conducevano gli abitanti del luogo fino agli anni 70.
La miniera di mercurio di Abbadia San Salvatore era una delle più grandi al mondo ed impiegava migliaia di lavoratori, che con turni continui, estraevano il cinabro dal quale si ricavava, attraverso procedimenti chimici, il famoso metallo liquido chiamato mercurio.
I procedimenti estrattivi hanno subito notevoli mutazioni nel corso degli anni dell’attività della miniera e la visita al Museo ti guida con personale qualificato, attraverso tutti i passaggi storici, dalle prime rudimentali estrazioni fino alle moderne tecnologie di escavazione.
La parte più suggestiva è sicuramente la visita alla galleria VII con un trenino originale, condotto dalle guide del museo che percorrendo i 250 metri sottoterra, fanno rivivere ai visitatori, le esperienze dei minatori.
La visita al museo si divide in tre percorsi principali:
- Museo Multimediale “I luoghi del Mercurio”
- La visita alla Galleria VII a bordo del trenino dei minatori (vagoncini trainati da un locomotore originale)
- Il Museo Documentale “Torre dell’Orologio”.
Se vuoi scoprire di più sul Parco Museo Minerario di Abbadia San Salvatore ed acquistare i biglietti online, visita il sito terre-di-toscana.com,
Dove si trova il Museo Minerario?