la Rocca di Tentennano si trova nel comune di Castiglione d’Orcia a due passi da Bagno Vignoni nella splendida Val d’Orcia.
La rocca, che sorge su uno sperone roccioso, ha origini che risalgono all’anno 850 e per secoli è stata una dei punti più strategici di controllo della Via Francigena.
Cosa vedere
Pur mantenendo esternamente ancora i tratti della restaurazione datata 1250 e voluta dalla Repubblica di Siena, all’epoca proprietaria della rocca, poco rimane invece degli interni della Rocca. È Possibile percorrere il camminamento utilizzato dalle sentinelle per la ronda, che anticamente portava al cuore della roccaforte, il Cassero. Quest’ultimo era un’area pentagonale racchiuso da possenti mura, di cui ancora oggi si possono vedere i resti. Dal camminamento, attraverso una porta ad arco si arriva al Torrione, il cui accesso originario avveniva attraverso una scala in legno mobile, che veniva ritirata in caso di pericolo. Anche questa scala ad oggi è andata perduta, ma all’interno del Torrione troviamo due piani visitabili, con volte a botte davvero interessanti. Dalla sala inferiore si arriva in una stanza in cui sono presenti una cisterna che serviva a garantire l’approvvigionamento idrico ed un forno, entrambi a testimoniare le funzioni fondamentali del Torrione: avvistamento, baluardo difensivo e alloggio per le sentinelle. Da qui, attraverso una ripida scala in ferro, si arriva su una terrazza: arrivati a questo punto, prendetevi un attimo e godetevi il meraviglioso panorama che si estende dal Monte Amiata alla Val d’Orcia!
Sempre all’interno della Rocca, nella sala sede dell’omonima confraternita, una visita merita sicuramente la Sala d’Arte San Giovanni. Qui troverete esposti e conservati una serie di dipinti eseguiti per Castiglione d’Orcia da alcuni esponenti della scuola senese nel quindicesimo e sedicesimo secolo. Tra gli altri, ricordiamo i dipinti di Simone Martini, Vecchietta, e Giovanni di Paolo. Oltre ai dipinti, la sala comprende una serie di arredi liturgici provenienti da chiese della zona.
Info ed orari
La Sala d’Arte San Giovanni è aperta soltanto il Sabato e la Domenica dalle 16:00 alle 18:00.
La rocca di Tentennano è invece visitabile tutti i giorni dalle 10:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18:30. Il costo del biglietto per la Rocca e per la Sala è di 3 euro.
Consigliamo comunque di rivolgersi a questo numero per avere informazioni ed orari in tempo reale: 349 2868318.
Consigliamo infine a coloro che vogliono visitare la Rocca di munirsi di scarpe chiuse e comode, così da poter affrontare il percorso al meglio, assolutamente sicuro ma in alcuni tratti un po’ impervio.