La fortezza di Radicofani è uno dei luoghi che sicuramente vi consigliamo di visitare se state trascorrendo qualche giorno sul Monte Amiata. Situata a circa 30 chilometri dalla vetta della montagna, la fortezza, o Rocca, domina l’omonimo paese di Radicofani e la stessa Val d’Orcia.
L’origine della Rocca è da attribuire ai Carolingi e va datata intorno al IX secolo. Situata in posizione strategica di controllo sulla Via Francigena, la Rocca fu posseduta dai monaci di Abbadia San Salvatore, dallo Stato Pontificio e dalla Repubblica di Siena, passando per i tre anni, intorno al 1297, in cui Ghino di Tacco si impadroní della stessa. Abbandonata e quasi completamente distrutta intorno al 1735, la Rocca deve il suo aspetto odierno, comunque simile all’origine, agli imponenti lavori di restauro effettuati nel 1989.
Ad oggi la Rocca è interamente visitabile. Il percorso comprende antichi camminamenti, sia sotterranei che esterni, postazioni di tiro, antichi bastioni, la vecchia prigione, fino alla vista di una catapulta medievale ancora funzionante.
All’interno della torre si trova il museo del Cassero, che ospita una notevole quantitá di reperti che vanno dall’epoca etrusca fino al Cinquecento, passando per la lunga e dettagliata storia della Rocca e del suo restauro. Potrete scoprire la storia di questo affascinante castello, dalle origini ai giorni nostri, grazie ad una serie di pannelli fotografici, plastici e ricostruzioni virtuali. Dopo diverse rampe di scale e dopo aver attraversato un antico ponte levatoio si arriva alla terrazza della Torre, ancora circondata dall’antica merlatura: qui, riposatevi un attimo e godetevi il panorama mozzafiato sulla Val d’Orcia!
Info ed orari
La rocca è aperta e visitabile tutti i giorni, dalle 10:00 alle 20:00 da Aprile e per tutta l’estate. Durante l’inverno è invece aperta soltanto il Sabato e la Domenica. Il biglietto di ingresso costa 4,00 euro. Su richiesta è possibile concordare la visita alla Rocca accompagnati da una guida locale. Consigliamo un abbigliamento comodo, in quanto all’interno della Torre ci sono diverse rampe di scale da salire: per lo stesso motivo, sconsigliamo la visita a portatori di handicap, che potranno comunque rilassarsi nel bellissimo giardino che circonda la Rocca, dove è possibile anche mangiare deliziando il palato con prodotti tipici del territorio.
Vi consigliamo di dare uno sguardo al sito web ufficiale della fortezza.