La Fortezza di Montalcino conosciuta anche come Rocca o Castello di Montalcino è una delle attrazioni della Val d’Orcia che sicuramente merita una visita se vi trovate a passare o soggiornare nel nostro territorio.
Costruita intorno al 1300 inglobando le antiche mura cittadine, la storia della Rocca è strettamente collegata con l’Abbazia di Sant’Antimo prima, e con le guerre che videro protagoniste Siena e Firenze poi. Nata come castello di difesa militare, data la sua posizione strategica sulla Via Francigena che percorreva la vicina Torrenieri, ad oggi la Rocca si presenta sostanzialmente intatta.
La Rocca ricalca la tipica costruzione di castello difensivo medievale: pianta pentagonale circondata da torri a tutti gli angoli, mura dotate di camminamenti che originariamente servivano per la ronda e buona parte della merlatura ancora visibile. La rocca inglobò anche un’antica basilica, che divenne poi cappella e di cui ancora oggi sono visibili i resti.
Cosa vedere
Il percorso di visita inizia dalla Porta del Cassero: attraverso una rampa si accede all’interno di un ampio spazio circondato da mura e torri. Uno dei bastioni da qui visibili fu aggiunto da Cosimo de’Medici intorno al 1500. Vicino alle mura, nella parte nord-ovest, è visibile la cappella di cui parlavamo prima. Visibili anche molte piccole armerie, a testimoniare la funzione difensiva che la Rocca ha avuto nel tempo. Dalla torre principale, quella del mastio, una delle poche che probabilmente ha subíto dei restauri nel corso del tempo, attraverso una scala interna sono visibili alcune antiche sale e il camminamento interamente percorribile. Il cortile interno, anch’esso elemento portante degli antichi castelli medievali, è oggi utilizzato per spettacoli all’aperto ed è anche sede di un’enoteca in cui potrete rilassarvi dopo la visita degustando il prodotto per eccellenza di Montalcino.
Davanti alla porta di ingresso della Rocca, una visita merita sicuramente anche il bastione di San Giovanni, costruito intorno al 1559 per rinforzare il castello in uno dei suoi punti più deboli. Dopo diversi secoli di abbandono, il bastione fu sottoposto ad un’imponente opera di restauro intorno al 1930.
Info ed orari
L’ampio giardino interno è visitabile gratuitamente. Il camminamento sulle mura, con affaccio sulla splendida Val d’Orcia, costa 4 euro.
La Rocca è aperta tutti i giorni tranne il Lunedí, da Marzo ad Ottobre dalle 9:00 alle 20:00. Durante gli altri mesi gli orari sono dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00. Per ulteriori informazioni potete rivolgervi al numero 0577 849211.
Scopri di più sulla storia di Montalcino.