State trascorrendo qualche giorno sul Monte Amiata e volete provare qualcosa di diverso ed un po’ adrenalinico? Allora non potete non fare un salto all’Indiana Park, situato in località Prato delle Macinaie, a 5 chilometri dalla vetta della montagna.
L’Indiana Park è un parco avventura, immerso nel verde dei boschi della montagna, dove grandi e piccoli potranno divertirsi affrontando percorsi più o meno impegnativi. Percorsi acrobatici, camminate sugli alberi e molto altro vi attendono!
I percorsi
Caratteristica principale del parco sono i percorsi, otto in totale, suddivisi tra facili e più impegnativi, adatti soltanto ai bambini o a tutti.
Si parte dai più piccoli: i percorsi Azzurro, Giallo e Arancio sono pensati per bambini dai cinque ai nove anni. I vostri piccoli potranno attraversare vari tipi di ponti che collegano i tanti alberi della faggeta in cui è immerso il parco, arrampicarsi su pareti appositamente attrezzate, camminare su tronchi oscillanti.
Superati i nove anni, o superato il metro e trenta di altezza, si aprono le porte di altri percorsi, Verde, Viola e Blu, dove le attività aumentano e si fanno più impegnative.
Infine vi è il percorso Rosso, cui si accede superato il metro e cinquanta di altezza.
Tanti i percorsi quindi, e tanto il divertimento, con un occhio di riguardo alla sicurezza di grandi e piccoli.
La sicurezza
Tutti i partecipanti, grandi e piccoli, prima di poter effettuare qualsiasi percorso, saranno equipaggiati con imbragatura e carrucola e saranno sottoposti ad un briefing informativo obbligatorio. Per i percorsi dei più piccoli è stato pensato un sistema di aggancio continuo, che permette al bambino di effettuare il percorso rimanendo sempre agganciato, senza possibilità di sgancio accidentale e apribile soltanto nel momento in cui lo stesso avrà di nuovo i piedi a terra.
Per i più grandi un sistema di doppi agganci sicuro e certificato permetterà di non rimanere mai senza almeno uno dei due moschettoni allacciati durante il percorso: il sistema infatti impedisce lo sgancio accidentale di entrambi i moschettoni in contemporanea.
Il personale del parco, inoltre, è altamente qualificato e costantemente aggiornato in materia di sicurezza.
Orari e tariffe
Le tariffe sono suddivise tra bambini e adulti. I primi, al costo di 10 euro, potranno fruire dei percorsi Giallo, Arancio e Azzurro per un totale di un’ora. Il costo del biglietto adulti è invece di 17 euro, e permette la fruizione di tutti i percorsi per un totale di due ore e trenta minuti.
Per quanto riguarda gli orari, e tenendo sempre presente che gli stessi sono soggetti alle condizioni meteo, nel periodo estivo ( dal 15 Giugno al 15 Settembre) il parco è aperto tutti i giorni, dalle 10:00 al tramonto. Il resto dell’anno invece il parco è aperto soltanto il Sabato pomeriggio dalle 14:00 e la Domenica dalle 10:00 al tramonto. Nel periodo invernale consigliamo di contattare il parco per accertarsi degli effettivi orari di apertura.
Visita il sito dell’Indiana park.
Allontanandosi un po’ dal Monte Amiata e scendendo verso la Val d’Orcia, un altro parco avventura, gestito dalla stessa società, si trova a Chianciano Terme.
Voglio raggiungere il parco. Dove lo trovo?
Raggiungere il parco avventura è molto semplice. Da Abbadia San Salvatore proseguire per la vetta Amiata fino al bivio per Arcidosso/Castel del Piano indicazioni prato delle Macinaie. Da Castel del Piano, direzione vetta Amiata, dopo circa 10 km vi trovate direttamente al prato delle Macinaie.