Il giardino di Daniel Spoerri è uno dei luoghi che sicuramente vi suggeriamo di visitare se il connubio tra arte contemporanea e natura vi affascina. Il giardino di Spoerri è situato a Seggiano a circa 20 chilometri dal Monte Amiata e non distante dalla Val d’Orcia.
Il Giardino
Il giardino di Daniel Spoerri deve il suo nome all’omonimo artista, nato in Romania ma naturalizzato svizzero, che, dopo aver vissuto a New York, Parigi, Dusseldorf, dal 1989 iniziò a frequentare assiduamente l’Italia, ed in particolare Arcidosso e Seggiano. Fu in questa zona che il danzatore, pittore, coreografo e scultore decise di creare una sorta di parco-museo, in cui raccogliere sia le opere da lui stesso realizzate sia quelle fatte dai suoi amici.
Nel 1997 nasce la fondazione omonima che deciderà anche di aprire il giardino al pubblico.
Ad oggi il parco si estende su una superficie di 16 ettari e conta al suo interno ben 113 opere realizzate da 55 artisti diversi.
La particolarità del parco sta proprio nel fatto che le opere sono a diretto contatto con la natura. Niente musei chiusi, nessuna sala da visitare, nessun ordine prestabilito e nessun percorso obbligatorio da seguire. Grandi e piccoli potranno passeggiare tranquillamente all’aperto, godendo del panorama rigoglioso che questo versante del Monte Amiata offre ai suoi visitatori, incontrando, nel loro percorso, installazioni ed opere d’arte.
Le opere spaziano dalla mitologia, alla Morte, all’eros, all’astrologia (l’intera opera astrologica di Eva Aeppli è esposta qui) non disdegnando però anche sperimentazioni forse audaci, come la Scultura Sonora di Soto e la “Chambre No.13”, installazione in bronzo che confonde i sensi del visitatore. Presenti anche opere di Eat Art, di cui lo stesso Spoerri coniò il nome nel 1967 e che, per i meno esperti, nasce con l’intenzione di avviare una riflessione in chiave critica di tutto ciò che riguarda la nutrizione, celebrando al contempo la ritualità del quotidiano e l’unicitá di ogni pasto.
Costi ed orari
Il parco è aperto al pubblico da giovedì a domenica dalle 10:30 alle 17:30. Il prezzo del biglietto per gli adulti è di 10 euro, bambini e studenti possono usufruire della tariffa agevolata a 8 euro e i bambini sotto gli otto anni non pagano.
Possibilità di visite guidate in italiano, tedesco ed inglese su prenotazione.
Come si arriva?
Seguite la mappa per localizzare correttamente il Giardino di Spoerri.