La Festa del Barbarossa a San Quirico d’Orcia si terrà dal 14 al 18 Giugno. La manifestazione inizia con la presentazione delle Brocche dell’Imperatore sulla piazza antistante la Chiesa di San Francesco. Le brocche, realizzate dall’artista Sebastiano Pelli, rappresentano il vino e l’olio extravergine d’oliva, prodotti tipici della zona. Successivamente, verrà assegnato il premio “Orfeo 2022” per la migliore comparsa del Corteo storico dell’anno precedente.
Il giorno successivo, si svolgerà il Corteo dei Ceri e la benedizione degli alfieri, tamburini ed arcieri che parteciperanno alle gare della terza domenica di giugno.
Il venerdì è dedicato alle cene propiziatorie organizzate nei Quartieri.
Il sabato è il turno del Barbarossa de’ Citti, una gara coinvolgente tra giovani alfieri e tamburini, seguita dalle gare degli arcieri di età non superiore ai 14 anni. Durante la serata si svolgeranno le cene nelle taverne dei Quartieri.
La domenica mattina si tiene la messa dei Quartieri nella Chiesa di San Francesco, seguita dal sorteggio per l’ordine delle sfide degli alfieri e gli accoppiamenti degli arcieri in Piazza della Libertà. Nel pomeriggio si svolge il Corteo storico e la rievocazione dell’incontro tra il Barbarossa e i messi di Papa Adriano IV nel 1155. Successivamente si svolgono le gare di Bandiere ed Archi presso gli Horti Leonini. La serata è dedicata alle cene nei Quartieri e ai festeggiamenti dei rioni vittoriosi.
Per maggiori informazioni sulla festa del Barbarossa visitate il sito dedicato.