La Cattedrale Santa Maria Assunta meglio conosciuta come Duomo di Pienza si trova al centro della città di Pienza accanto a Palazzo Borgia e Palazzo Piccolomini. Il complesso sorge sull’antica Pieve si Santa Maria.E’ stata realizzata da Bernardo Rossellino su commissione di Pio II. La struttura per molti aspetti si ispira alle linee gotiche delle chiese francescane anche se nell’nsieme è di carattere rinascimentale.
La facciata tripartita è in travertino con quattro pilastri che corrispondono alle navate interne. Sulla Cattedrale domina lo stemma con l’emblema della Santa Sede di Pio II Piccolomini. Molto bello il campanile a quattro campane. L’interno è in stile gotico e l’abside è diviso in tre cappelle.
Opere d’arte
La Cattedrale dedicata all’Assunta raccoglie diverse opere d’arte dipinte dai più famosi pittori senesi dell’epoca: “Madonna con Bambino tra i Santi Antonio Abate, Bernardino, Francesco e Sabina” di Giovanni di Paolo ; “Madonna in Trono con Bambino tra i Santi Bartolomeo, Caterina, Lucia e Matteo” di Matteo di Giovanni ; “Altare del Santissimo Sacramento” di Bernardo Rossellino ;“Assunzione della Vergine tra i Santi Agata, Callisto, Caterina e Pio” di Lorenzo di Pietro (detto il Vecchietta); “Madonna con Bambino tra i Santi Anna, Filippo, Giacomo e Maddalena” di Sano di Pietro ; “Madonna in Trono con Bambino tra i Santi Agostino, Girolamo, Martino e Nicola” di Matteo di Giovanni.
Dove: Piazza Pio II, 2, 53026 Pienza.
Orari apertura: dalle ore 8,30 alle 13,00 e dalle ore 14,30 alle 19,00.
Santa Messa: orario festivo 11.30.
Maggiori informazioni sul Duomo di Pienza le trovate su Wikipedia