La chiesa più visitata e fotografata della Val d’Orcia è senz’altro la Cappella della Madonna di Vitaleta che si trova immersa nella campagna toscana su una collina circondata di cipressi a due passi da San Quirico d’Orcia.
Vi consigliamo di visitare la suggestiva Cappella in diverse stagioni dell’anno proprio per ammirare il paesaggio che cambia e colora la piccola Vitaleta a seconda dei periodi. Immersa nella neve o circondata da balle di fieno rimarrete senz’altro colpiti da questa piccola e umile Cappella che è diventata il simbolo della Val d’Orcia.
Nel 1553 all’interno della piccola cappella fu introdotta la statua della Vergine Maria opera di Andrea della Robbia. Secondo la leggenda la statua è legata ad una storia. La Vergine Maria apparve nei pressi della cappella ad una pastorella chiedendo che i fedeli si recassero in una bottega di Firenze dove avrebbero trovato la statua da portare nella chiesa di Vitaleta. Oggi la statua è conservata nella Chiesa della Madonna della Vitaleta che si trova nel centro di San Quirico d’Orcia.
Con il passare degli anni la Cappella della Vitaleta cadde in stato di abbandono fino al 1884 quando fu totalmente riqualificata dall’architetto senese Giuseppe Partini. Il culto alla Madonna di Vitaleta riprese e fu indetta una festa in suo onore ogni prima domenica di settembre.
Dove: 53027, San Quirico d’Orcia.
Potete trovare qualche informazione sulla Cappella della Madonna di Vitaleta su questo link.