Arcidosso è un antico borgo medievale che sorge alle pendici del Monte Amiata in Toscana, nel versante della provincia di Grosseto. Dominato dal castello Aldobrandesco, che è uno dei più antichi e meglio conservati castelli di Europa, Arcidosso ha un centro storico molto affascinante e che cattura il turista già a prima vista.
Le numerose chiese, le cinta murarie, la cascata dell’Acqua d’Alto, la riserva naturale del monte Labbro, il parco faunistico dell’Amiata sono alcune delle bellezze che il piccolo centro offre ai suoi visitatori.
Cosa vedere ad Arcidosso
Castagna in festa
Nei due week-end di fine ottobre migliaia di turisti arrivano da tutta Italia ad Arcidosso per godere dell’atmosfera festosa di cui si riempiono i vicoli del centro storico, animato dalle cantine in cui è possibile gustare molti dei piatti tipici del Monte Amiata e in cui le caldarroste e il vin brulé sono i protagonisti delle lunghe serate trascorse ad ascoltare la musica, presente in ogni angolo.
Lungo il corso le bancarelle di prodotti artigianali si alternato agli stand gastronomici, mentre nel Castello si tengono mostre.
Musica Classica con il Clazz International Music Festival
Da qualche anno questo antico borgo è diventato anche sinonimo di musica classica, grazie al Clazz International Music Festival che si svolge tutti gli anni a luglio. Allievi da tutte le parti del mondo si ritrovano qui per studiare con artisti di fama internazionale e per tutto il mese, in ogni angolo del paese, l’aria si riempie di musica e le serate sono allietate da numerosi concerti che si tengono al Teatro degli Unanimi o al Santuario della Madonna Incoronata. Per informazioni accedi al sito del Clazz Music Festival.
Manifestazioni nei dintorni
Il paese è contornato da numerose frazioni, ognuna dei quali è caratterizzata da una manifestazione che acquista ogni anno sempre più prestigio e richiama sempre più gente: la Festa della Poesia e la Festa della Luna a Salaiola, che si svolgono rispettivamente a luglio e ad agosto. Sempre ad agosto la Sagra della Patata Macchiaiola a Le Macchie e la Maxi Music Parade che, per una sera, trasforma il sonnacchioso borgo di Montelaterone nel centro della musica tecno e richiama giovani da ogni dove. La Festa dell’Olio a Montelaterone nel mese di Novembre.
All’interno del Castello Aldobrandesco si trova il Museo di Davide Lazzaretti, barrocciaio amiatino che, nella seconda metà dell’800, fondò una comunità religiosa sul Monte Labbro, la cui vita è stata portata in scena da Simone Cristicchi nel suo recital “Il secondo figlio di Dio”.
Monte Labbro (o Labro) e Parco Faunistico
Monte Labbro è anche Parco Faunistico e Centro Tibetano di Merigar, inaugurato dal Dalai Lama nel 1990 e sede ogni anno di ritiri spirituali tenuti dal Maestro Chögyal Namkhai Norbu, che richiamano nel paese persone da tutto il mondo.
Arcidosso è anche uno dei luoghi del mistero, ricco di simboli esoterici, visibili in molti edifici del centro storico, incluso il Castello Aldobrandesco, in cui di recente è stata rinvenuta l’incisione di una triplice cinta, molto simile alla triplice cinta rinvenuta nei Paesi Bassi. Si tratta di una simbologia che rivela un grado di sapere molto elevato e fa supporre che in questa zona gravitassero personaggi appartenenti alla cerchia più interna dei cavalieri templari.
Come si arriva
In auto si arriva percorrendo la superstrada che collega Grosseto a Siena. Arrivati all’uscita di Paganico, si percorrono gli ultimi 25 km in direzione Monte Amiata, lungo una strada che si snoda tra le colline sinuose, nella zona in cui la Maremma si congiunge alla Val d’Orcia. Lo si può raggiungere anche dalla A1, uscendo a Chiusi e proseguendo verso la Cassia, salendo a Vivo d’Orcia e poi scendendo verso Castel del Piano.
Cinema, teatri e musei
- Teatro degli Unanimi
- Museo Davide Lazzaretti
Ottimi anche gli alberghi, hotel e agriturismo dove trascorrere una vacanza serena; puoi trovarli tutti sulla nostra pagina su “dove dormire ad Arcidosso“.
Scopri anche i ristoranti, le pizzerie ed i pub dove mangiare.
Punti di interesse
- Chiesa di San Niccolò, datata 1144
- Chiesa di Sant’Andrea, risalente al 1188
- Chiesa di San Leonardo
- Chiesa di San Clemente e Pieve di Santa Maria a Lamula a Montelaterone.
- Convento dei Cappuccini, ai piedi della frazione di San Lorenzo
- Santuario della Madonna Incoronata
- Gompa di Merigar West, edificio sacro tibetano situato nel vicino Monte Labbro
- Mura, risalenti all’XI secolo
- Rocca Aldobrandesca