L’Abbazia di Sant’Antimo è un antico monastero situato in località Castelnuovo dell’Abate, frazione del comune di Montalcino in Toscana.
Immerso tra le terre del buon vino vi è un luogo di culto pieno di misticismo e di storia, si tratta dell’ Abbazia di Sant’Antimo. Iniziamo subito con un aspetto peculiare in quanto vi è una leggenda che circonda le mura. Si narra che nel 781 d.c. a Carlo Magno apparve un angelo il quale suggerì ai soldati di bere un infuso con le erbe locali. Carlo Magno si stava ritirando da Roma per causa di una pestilenza e grazie a questo consiglio fu in grado di salvare tutta la truppa. Si trovavano proprio nella zona di Sant’Antimo e da lì nacquero le prime fondamenta che adesso sono divenute la sagrestia.
L’abbazia come la conosciamo oggi si è sviluppata nel XII secolo e possiede una struttura romanica molto suggestiva. E’ immersa in una conca naturale e accanto ad essa vi sono degli ulivi secolari. Durante il medioevo è stata abbandonata e solamente grazie ai vari restauri, avvenuti tra ‘800 e ‘900, la chiesa ha ritrovato il suo antico splendore che possiamo ammirare anche nel XXI secolo.
La struttura dell’Abbazia
L’Abbazia è stata costruita con roccia di travertino. Alcune delle rocce facenti parte del colonnato che contorna l’altare, risultano essere leggermente trasparenti. Grazie all’illuminazione della luce artificiale, possono risplendere. Questa è l’unicità di quello che è chiamato alabastro. All’interno della chiesa vi è uno splendido crocifisso ligneo policromo del XII secolo e una statua lignea raffigurante la Madonna di Sant’Antimo molto caratteristica. Sotto l’altare, si scorge anche una cripta antica.
Si può visitare, inoltre, anche l’Orto di Santa Ildegarda, un area verde costruita secondo le indicazioni della santa benedettina. Inoltre, nella farmacia dei Monaci è possibile acquistare prodotti realizzati con ricette tradizionali e, per chi vuole essere più sprezzante, anche il tonico/amaro che ha salvato la vita all’esercito di Carlo Magno. All’esterno della struttura è possibile ammirare tutta la sua bellezza e unicità. Sono infatti molti i turisti che si ritrovano per almeno una foto in questo chiesa dove l’arte si unisce con la natura.
Curiosità: presso l’Abbazia di S.Antimo vengono organizzati concerti, laboratori e seminari. Presente all’interno del complesso la farmacia monastica dove è possibile acquistare prodotti naturali realizzati con erbe officinali, olio d’oliva, uva rossa, lavanda.
Orari: novembre – marzo tutti i giorni ore 10.30- 17.00. Aprile – ottobre tutti i giorni ore 10.00-19.00
Santa Messa: novembre – marzo da lunedì a venerdì ore 16.30; domenica ore 11.00. Aprile – Ottobre da lunedì a venerdì ore 18.30; domenica ore 11.00.
Dove: Località S. Antimo, 222, 53024 Castelnuovo dell’Abate.
Contatti: 075 678 9754.
L’Abbazia di Sant’Antimo ha un proprio sito web che vi invitiamo a consultare.
Maggiori informazioni storiche le potete trovare sul sito di Wikipedia.