Pienza la città di Pio Piccolomini

Visitare Pienza è una delle più belle esperienze che potete fare in Val d’Orcia. Si trova in provincia di Siena, in Toscana e conta poco più di 2000 abitanti.

Nata da un pensiero d’amore e da un sogno di bellezza, come scrisse Giovanni Pascoli, questo borgo è considerato l’incarnazione dell’utopia rinascimentale della città ideale. Nel 1996 è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO e nel 2004 l’intera Val d’Orcia è stata inclusa nella lista dei Paesaggi Culturali Mondiali dell’UNESCO.

Cosa vedere a Pienza e dintorni

Pienza - Pozzo dei Cani

Piazza Pio II

Piazza Pio II è il cuore della città. Su di essa si affacciano il Duomo, una bellissima cattedrale del 1459 dedicata alla Madonna dell’Assunta, Palazzo Piccolomini e il Palazzo Vescovile dove si trova il famoso Museo Diocesano. A lato del Duomo si trova il cosiddetto Pozzo dei Cani. Assolutamente da visitare la chiesa di San Giovanni, posta proprio sotto il Duomo, dove è ben conservata la fonte battesimale di origine rinascimentale.

Pienza - Pieve di Corsignano

La Pieve di Corsignano

La Pieve di Corsignano si trova a circa 1 km dal centro ed è caratterizzata da una torre campanaria cilindrica. L’attuale struttura, in stile romanico, risale al XII secolo, le sue origini sono ancora più antiche.

Pienza i vicoli

Le Strade dell’Amore

Le Strade dell’Amore sono quattro viuzze romanticissime che nel periodo di San Valentino attirano in paese centinaia di turisti: Via del Bacio, Via dell’Amore, Via della Fortuna e Via del Buia. Questa città è così romantica che il regista Franco Zeffirelli, nel 1968, la scelse per girare alcune scene del suo celeberrimo Romeo e Giulietta.

Pienza - Pecorino

La Fiera del Cacio

Questa meravigliosa città è famosa anche per il pecorino, che viene degnamente celebrato ogni anno, dal 31 agosto al 6 settembre,  con la Fiera del Cacio, una manifestazione ricca di eventi e di degustazioni. La Fiera si conclude sempre con il ballo in piazza.

Il Palio del Cacio Fuso

Il Palio del Cacio al Fuso è un gioco popolare tipico di questa zona, di origini antiche, citato addirittura dagli statuti cinquecenteschi della città di Pienza. Il Palio del Cacio Fuso è uno degli eventi più importanti della Fiera del Cacio.

Come si arriva

Pienza si trova nel cuore della Val d’Orcia, a 20 km ad est di Montalcino e a qualche chilometro ad ovest di Montepulciano. Chi viene in auto da Firenze, lungo la A1, può uscire al casello Valdichiana – Bettolle, proseguire verso Torrita di Siena e quindi seguire le indicazioni per questa città. Chi invece viene da Roma, può uscire al Casello di Chiusi – Chianciano Terme e proseguire in direzione Montepulciano. Da Siena, si percorre la Cassia fino a San Quirico d’Orcia e proseguendo fino a destinazione.

Monticchiello e il Teatro Povero

Dal 1967 il Teatro Povero è diventato un appuntamento fisso in cui la popolazione stessa porta in scena un autodramma. Le rappresentazioni teatrali si replicano per circa tre settimane a cavallo tra Luglio e Agosto, nella Piazza del Teatro di Montichiello che fa da palcoscenico naturale.

Nelle vicinanze…

Nelle vicinanze si trova Bagno Vignoni con le sue terme, note fin dai tempi degli etruschi e dei romani e frequentate da personaggi illustri, come Santa Caterina da Siena, Papa Pio II e  Lorenzo de’ Medici.

Siti istituzionali e di interesse turistico

Sito web del Comune
Scoprila su Wikipedia

Vuoi conoscere le opinioni dei turisti? Visita la pagina di TripAdvisor.

Scopri !

Duomo di Pienza

Scopri di più sul Duomo di Pienza

Scopri !

Museo della Cattedrale

Scopri di più sul museo della Cattedrale

Scopri !

Teatro povero Monticchiello

Scopri di più su Monticchiello e il suo teatro

La quercia delle checche

Scopri di più sull’antica quercia