Se pianificate una vacanza sul Monte Amiata o in Val d’Orcia, non potete evitare una visita ad almeno uno dei centri termali presenti sul territorio. Fin dai tempi antichi la zona Amiatina è stata meta di “turismo termale“, gli Etruschi prima i Romani dopo conoscevano bene le proprietà benefiche delle acque calde che sgorgavano dalle terre intorno all’antico vulcano, ed i resti del loro passaggio e della loro permanenza, sono ancora ben visibili ai nostri occhi.
Tutte le maggiori stazioni termali distano pochi chilometri da qualsiasi paese scegliate come meta del vostro viaggio quindi sono facilmente raggiungibili in auto o in moto, in meno di 40 minuti.

La balena Bianca a Bagni San Filippo

A partire dal Monte Amiata il più vicino centro termale che potete visitare è Bagni San Filippo. In questo piccolo ed attraente borgo potrete soffermarvi sulle “pozze” naturali facilmente raggiungibili a piedi dove potrete ammirare anche la Balena Bianca, un monumento di roccia calcarea di rara bellezza. In estate è metà di migliaia di turisti che lo raggiungono in auto, moto o camper. (Al momento non esiste un’area attrezzata per i camper). Il centro termale si trova proprio al centro del piccolo borgo.

Bagno Vignoni - La vasca

Spostandosi di 15 chilometri verso Siena incontriamo Bagno Vignoni dove sorge una grande vasca con acqua calda proprio nel centro del borgo. Bagno Vignoni è ben strutturato per ospitare i turisti, con un centro termale situato a pochi passi dal centro del paese ed un rinomatissimo centro termale di alto livello, qualche chilometro più in basso. Per il turista fai da te, anche Bagno Vignoni offre delle vasche naturali di acqua calda accessibili dalla strada che porta al borgo.

FonteVerde

Allontanandoci in direzione Roma, ma sempre di pochi chilometri troviamo le terme di San Casciano dei Bagni, un caratteristico borgo medievale dove sorge uno dei centri termali più rinomati della zona. Fonteverde. Il borgo noto anche per essere meta di personaggi illustri si trova proprio all’estremo sud della provincia di Siena, vicino a Radicofani e tra il Monte Amiata ed il Monte Cetona.

foto di saturnia

Per ultimo, ma solo per la maggiore distanza dall’Amiata e la Val d’Orcia è doveroso citare un luogo incantato, famoso in tutto il mondo per la bellezza delle sue acque termali. Saturnia. Saturnia è un miracolo della natura, con le sue vasche naturali di acqua calda sempre affollatissime in ogni stagione da turisti e abitanti del luogo. Anche qui naturalmente troviamo un eccellente stabilimento termale per trascorrere in relax la vostra vacanza in Toscana.

Tutto molto bello! Ma dove sono?

Un’ottima domanda! Sulla mappa abbiamo segnato i quattro centri termali sopra descritti. Raggiungerli è facile con l’aiuto della mappa di Google. Buon relax a tutti.